Amici di Raffaele

 BREVI DI STORIA DEL CICLISMO NOSATESE

“Club Amici Raffaele Marcoli”

Era il lontano 1960 quando un ciclista Nosatese “ Toni Bailetti “ vinse nella cronometro a squadre la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma. Fu così che trascinati dall’euforia dell’Olimpionico, un gruppo di amici appassionati delle gesta del “ Toni “, il 5 luglio 1965, “festa patronale” di NOSATE, organizzano fra mille difficoltà, la prima gara ciclistica riservata alla categoria Allievi denominata “ Coppa Comune di NOSATE “.La gara organizzata con la collaborazione del Pedale Castanese ha un notevole successo, tanto da spronare quel piccolo gruppo di organizzatori, capitanati da Adriano Poloni, a proseguire con impegno ed entusiasmo per gli anni a venire.

Anche nel 1966, con lo stesso entusiasmo, la gara viene organizzata ancora con la collaborazione del Pedale Castanese.Dopo la tragica scomparsa nell’agosto 1966 di Raffaele Marcoli, campione di ciclismo, e amico degli sportivi Nosatesi, in sua memoria a NOSATE viene fondato il Club Amici Raffaele Marcoli.  

Quindi dal 1967 quel gruppo di amici pronti ad organizzare la 3° Coppa Comune di NOSATE, ha un nome, “ Club Amici Raffaele Marcoli ” e la collaborazione da quest’anno in poi sarà sempre con il Velo Club Raffaele Marcoli di Turbigo.

Nel 1968 nell’organizzazione vera e propria della gara, all’ormai collaudato Adriano Poloni, entra a far parte anche Giuseppe Picco, già presente, sin dalla prima edizione, come speaker ufficiale della manifestazione.Quest’anno l’organizzazione raggiunge il “ top ” con lo svolgimento di una gara riservata ai dilettanti di 1° e 2° categoria.

Dal 1969 fino a metà degli anni ’70, Adriano Poloni e Giuseppe Picco,  continuano, con l’aiuto di diversi amici, ad organizzare non solo la tradizionale Coppa Comune di Nosate, gara che viene sempre a cadere, nella 1^ domenica di luglio, ricorrenza della “festa del paese”, ma anche altri eventi sportivi e non come (ciclocross dilettanti, cronometro a coppia tra un Professionista e un amatore, ciclocross Professionisti con la partecipazione del grande campione Italiano e Mondiale Renato Longo, varie camminate e pedalate non competitive, varie edizioni della tradizionale “festa settembrina”, presso la chiesetta di Santa Maria in Binda, e partendo dal Santuario di Boca (NO) la 1° Fiaccolata Nosatese).   

A metà degli anni ’70, nell’organizzazione della gara, oltre agli ormai collaudati Poloni e Picco, entra a far parte il più giovane Gabriele Barozza.

Nel 1976 gli organizzatori riescono a portare a NOSATE, una gara valida come selezione per il prossimo Campionato Italiano di Categoria Allievi.

Si va avanti così fino agli anni ’90, quando Adriano Poloni lascia Nosateper trasferirsi in Spagna. La responsabilità e l’organizzazione della gara rimane sulle spalle dei soli Giuseppe Picco e Gabriele Barozza.

All’inizio degli anni 2000 ai due sopracitati, si aggiunge per fortuna, Remigio Zanfavaro, ex corridore e Direttore Sportivo in varie società ciclistiche. Con le sue conoscenze e amicizie riesce a dare nuovo impeto e nuova linfa al Club Amici Raffaele Marcoli di NOSATE.

Nel 2009 al collaudato terzetto finalmente, si aggiungono due giovani Nosatesi, Fabio Baroni (da oltre 45 anni la sua famiglia offre il premio per il 1° classificato) e Massimo Tolotti (anche la sua famiglia da molti anni offre il premio per il 3° classificato), i dueda subitohanno iniziato a collaborare, e anche se in maniera diversa, danno sempre volentieri il loro contributo per la buona riuscita della manifestazione.

Nell’agosto del 2011 pochi giorni dopo la 47° Coppa Comune di NOSATE è venuto purtroppo a mancare Remigio Zanfavaro, un vero amico, non solo nostro, ma di tutti, una persona speciale, che in pochi anni è riuscito a dare tantissimo. Il Club Amici Raffaele Marcoli di NOSATE, nel ricordarlo con affetto, continua a ringraziarlo.Nel chiudere a nome del Club Amici Raffaele Marcoli di NOSATE vorrei ringraziare il Comune di NOSATE, gli SPONSOR vecchi e nuovi e tutti gli AMICI che ci hanno aiutato e sostenuto in questi anni, in particolare Tarcisio Spreafico sempre presente.

Di nuovo dico grazie a tutti, perché senza il loro aiuto, il nostro pur fervido impegno, non ci avrebbe mai permesso, di arrivare ad organizzare la prossima imminente Coppa Comune di NOSATE.                                                                          

GRAZIE a tutti  

PICCO G.R.